Review Labello "pure & natural"

Questa è probabilmente la prima review davvero negativa che faccio, ora vi spiego il perchè!
 
 
 
Ho acquistato il Labello "pure & natural" CAMOMILLA E CALENDULA attratta dalle promesse scritte sulla confezione, cito:
 
"L'innovativa formula di Labello Pure&Natural è ispirata alla natura e combina le proprietà calmanti della Camomilla a quelle lenitive della Calendula";


e:

"Si prende cura delle labbra sensibili con estrema delicatezza
 100% senza conservanti
 Con ingredienti naturali - burro di karité organico e olio di jojoba naturale".
 
Anche sul sito ufficiale trovate le stesse informazioni che fanno  pensare ad un prodotto "verde", cioè naturale:
http://www.labello.it/prodotti/extra-care/camomilla-calendula .
 
Leggendo tutte queste belle frasi l'ho subito preso (circa 2€) convinta di acquistare un prodotto che non solo mi potesse aiutare a mantenere le labbra idratate nonostante il freddo, ma anche che lo facesse con ingredienti naturali senza schifezze!
Ho iniziato ad usarlo quasi ogni giorno e ho scoperto che in effetti mi faceva sentire le labbra più idratate e mi aiutava ad evitare che si screpolassero.
 
Probabilmente a questo punto vi starete chiedendo perchè descrivo la review negativa se scrivo che il burrocacao funziona?!
 
Per 2 motivi:
 
1- L'effetto "sensazione di idratazione" è solo temporaneo, cioè se mettete il burrocacao e poi lo togliete ad esempio dopo un'ora perchè dovete mangiare, sentirete immediatamente le labbra secche! Quindi più che idratare crea uno schermo contro gli agenti esterni (vento, freddo ecc...), evitando effettivamente il peggiorare delle condizioni delle labbra, non farle peggiorare però non significa idratarle.
Il prodotto promette anche di combinare proprietà calmanti e lenitive (vedi citazione sopra), cosa che io non ho riscontrato.
 
2- Il secondo aspetto che mi ha dato veramente fastidio è dovuto agli ingredienti.
Da un burrocacao chiamato puro e naturale ci si aspetta di leggere una lista di ingredienti, se non proprio naturali, almeno non dannosi!
Sono andata a vedere l'INCI di questo labello, capirete come sono rimasta delusa quando già il secondo ingrediente immesso era segnato con pallino rosso! (Come molte di voi sapranno gli ingredienti sono scritti in ordine di presenza nel prodotto, all'inizio quelli in percentuale più alta e alla fine quelli in quantità minore).
Il pallino rosso significa: "qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)"
L'ingrediente incriminato è la Cera Microcristallina, secondo ingrediente e purtroppo non l'unico in rosso: seguono infatti anche Polyisobutene, Pentaerythrityl Tetraisostearate....ecc...
 
Se volete un prodotto davvero naturale vi consiglio quindi di recarvi in farmacia oppure in erboristeria e lasciar perdere i vari burrocacao del supermercato!
 
Come sempre spero di esservi stata utile.... al prossimo post!!!
 
 
Per seguirmi anche su facebook: https://www.facebook.com/AradiaMakeUp

2 commenti:

  1. sonoanni ormai che nn compro più i Labello sono pieni di schifezze come la paraffina...da evitarli!

    RispondiElimina
  2. Infatti la Cera Microcristallina di cui parlo altro non è che un derivato della paraffina! Con tutta la pubblicità insistente sulla naturalezza del prodotto mi hanno fatto credere che avessero finalmente fatto un labello senza paraffina...e invece delusione!
    PS devo dire che non sono una fanatica dell'inci, in questo caso l'ho controllato appunto per vedere se ci fosse o meno paraffina a dispetto degli ingredienti naturali tanto decantati....

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti, sentitevi liberi di lasciare la vostra opinione.
Vi prego però di non approfittarne per lasciare link non inerenti al post!

Iscriviti alla Newsletter

 

Visualizzazioni totali

Su di me:

La mia foto
Ciao! Sono Giulia, appassionata di make up! Proprio per questo ho deciso di aprire un blog per dare qualche consiglio e per raccontarvi le mie impressioni sui prodotti!

Se sei un'azienda interessata a spedirmi dei prodotti da provare e recensire puoi contattarmi alla casella e-mail:
giulia60@virgilio.it

If you're a company and you want me to test and write about your products you can contact me at:
giulia60@virgilio.it

I miei lettori!