Capelli: 10 regole per averli sani e belli!

Oggi vi propongo un argomento di bellezza ma non di trucco! Vi scrivo infatti dei semplici consigli per mantenere i vostri capelli sani e belli, senza spendere un patrimonio in prodotti "riparatori".
 
Immagine L'Oréal
1- E' fondamentale capire che tipo di capelli avete, in questo modo potrete scegliere i prodotti specifici, nei negozi potete trovarne per capelli secchi, grassi, tinti, crespi, ecc.. Se usate uno shampoo qualsiasi rischiate solo di peggiorare il problema. Questo vale anche per il balsamo ovviamente!
 
2- Districate i nodi prima di lavare i capelli, infatti da asciutti sono più resistenti, mentre da bagnati si spezzano più facilmente!
 
3- Diluite sempre lo shampoo con acqua, basta veramente poco prodotto per avere capelli puliti ma allo stesso tempo lavarli in modo delicato.
 
4- Evitate di stressarli continuamente con piastre, arricciacapelli e simili, il calore li rovina! Va bene per le occasioni speciali, ma non ogni settimana, e quando lo fate asciugateli sempre almeno un po' prima, altrimenti rischiate di spezzarli.
 
5- Per lo stesso motivo d'estate il metodo migliore per asciugarli è all'aria naturale, con il freddo ben venga l'uso del phon, ma usatelo alla giusta distanza dai capelli.
 
I miei capelli dopo l'ultimo taglio (Novembre 2013)
 
6- Per avere una chioma lucente potete fare l'ultimo risciacquo con acqua fredda, dato che in testa non è affatto piacevole, vi consiglio di sciacquare la cute con acqua tiepida e poi la lunghezza con acqua fredda!
  
7- Se volete tingere i capelli preferite le tinture senza ammoniaca, ne esistono moltissime e i vostri capelli vi ringrazieranno!
 
8- Anche l'alimentazione influisce sulla bellezza dei capelli! Cercate quindi di consumare frutta e verdura di stagione, un'alimentazione sana vi aiuterà molto ad avere capelli sani.
 
9- Anche se mangiate frutta e verdura, se dimagrite molto velocemente i vostri capelli ne risentiranno, potrebbero cadere molto più del normale, quindi se dovete perdere tanti chili, affidatevi ad un dietologo ed evitate diete drastiche "fai da te". 
 
10- Ultima regola... forse la più difficile per alcune! Accettate i vostri capelli naturali! Se siete ricce (come me!) non cercate a tutti i costi di avere capelli lisci, al contrario chi li ha liscissimi non cerchi di stravolgerli troppo! In prima persona ho combattuto una vita con i miei capelli, da bambina erano liscissimi e poi durante l'adolescenza hanno iniziato ad arricciarsi fino a diventare i boccoli che sono adesso, per avere dei bei capelli ho imparato che la strada migliore è assecondare la vostra piega naturale!

I miei capelli da bambina (notare la maglietta in pieno stile anni 90!)


Spero che questo post possa esservi utile! Potrei anche fare altri post sui capelli, in particolare sulla cura dei ricci dato che ho imparato negli anni a curarli da sola.
 
Fatemi sapere cosa ne pensate di queste regole, se le conoscevate o se ne usate delle altre per i vostri capelli!

1 commenti:

  1. Ahahahah è vero, io sto imparando ora ad apprezzare i miei capelli spaghetti :) anche se in realtà direi più che mi sono rassegnata a tenerli così, tanto anche volendo non mi regge la piega riccia!

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti, sentitevi liberi di lasciare la vostra opinione.
Vi prego però di non approfittarne per lasciare link non inerenti al post!

Iscriviti alla Newsletter

 

Visualizzazioni totali

Su di me:

La mia foto
Ciao! Sono Giulia, appassionata di make up! Proprio per questo ho deciso di aprire un blog per dare qualche consiglio e per raccontarvi le mie impressioni sui prodotti!

Se sei un'azienda interessata a spedirmi dei prodotti da provare e recensire puoi contattarmi alla casella e-mail:
giulia60@virgilio.it

If you're a company and you want me to test and write about your products you can contact me at:
giulia60@virgilio.it

I miei lettori!