Nozioni di base: come far durare il trucco

Capita a tutte di uscire perfettamente truccate e soddisfatte di essere riuscite a creare un bellissimo make up....


per poi rientrare a casa qualche ora più tardi e scoprire che è diventato un disastro stile clown! Ombretto nelle pieghe dell'occhio, matita nera sbavata, rossetto sparito, fondotinta volatilizzato....

 
Questo è un problema che affligge molte donne, star comprese quando non hanno un super make up artist ad aiutarle! Ad esempio in questa foto vedete Britney con il fondotinta che lascia trasparire i brufoletti, pelle molto lucida, rossetto a chiazze e trucco sbavato sotto gli occhi...


Come evitare questa situazione?!


Vi svelo qualche piccolo trucco per rientrare a casa quasi perfette come quando siete uscite!
 
 
1- Prima di iniziare armatevi di PRIMER! Ce ne sono di diversi tipi e non è necessario usarli tutti, io raccomando solo quello per l'ombretto, mentre il primer viso lo potete riservare alle occasioni speciali (in questo post ci sono maggiori informazioni sui primer in generale, invece cliccando qui troverete la recensione del Primer Potion della Urban Decay).

 
2- Un altro trucco per avere un make up resistente è ovviamente quello di usare prodotti a lunga tenuta, meglio ancora se waterproof. D'inverno è più semplice che un trucco tenga molte ore (a meno che non andiate in palestra o a ballare!), mentre d'estate con il caldo questo consiglio diventa fondamentale, come quello di preferire prodotti in crema, solitamente più resistenti di quelli in polvere (che con il caldo colano via!).
 
 
3- Per allungare la vita al fondotinta potete fissarlo con la cipria, meglio se in polvere libera e trasparente.
 
 
 
4- Se invece il vostro problema è il rossetto ecco la soluzione: colorate interamente le labbra con una matita dello stesso colore del rossetto subito  prima di applicarlo! Se volete ancora più resistenza e desiderate un effetto opaco, poggiate una velina sulle labbra e con un pennello applicate un pizzico di cipria (attraverso la velina) e il gioco è fatto!
 
 
5- Oltre a tutti questi accorgimenti esistono anche prodotti fissanti, al contrario del primer che va messo all'inizio, questi prodotti potete applicarli alla fine, un esempio è la Nebbia Fissante di Neve Cosmetics.

 
6- Come ultimo consiglio troviamo lo smalto trasparente, esistono quelli appositamente creati (top coat), nostri alleati per la durata dello smalto colorato, da applicare come ultima passata!
 
Spero che questo post possa esservi utile! Conoscevate già questi trucchetti? Ne avete altri? Fatemi sapere la vostra opinione!

1 commenti:

  1. ...ottimi consigli!...il primer potion lo uso sempre, lo adoro...gli ombretti risultano più pigmentati e la loro durata eccellente. Il primer viso lo uso anch'io per occasioni speciali. Ottima anche la durata degli ombretti pupa...ne ho uno e lo adoro. La cipria uso quella di makeupforever, le matite labbra invece non le uso, al massimo una trasparente sempre di makeupforever. Il top coat è un passaggio che faccio sempre quando applico lo smalto! Passa da me se ti va:)...possiamo seguirci!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti, sentitevi liberi di lasciare la vostra opinione.
Vi prego però di non approfittarne per lasciare link non inerenti al post!

Iscriviti alla Newsletter

 

Visualizzazioni totali

Su di me:

La mia foto
Ciao! Sono Giulia, appassionata di make up! Proprio per questo ho deciso di aprire un blog per dare qualche consiglio e per raccontarvi le mie impressioni sui prodotti!

Se sei un'azienda interessata a spedirmi dei prodotti da provare e recensire puoi contattarmi alla casella e-mail:
giulia60@virgilio.it

If you're a company and you want me to test and write about your products you can contact me at:
giulia60@virgilio.it

I miei lettori!